Note di sicurezza e informazioni importanti
Prima dell’uso
- Mantenere l’obiettivo pulito; eliminare la polvere con un panno asciutto.
- Non utilizzare mai detergenti, solventi o sostanze chimiche.
- Non premere mai alcun oggetto contro la superficie frontale del bersaglio.
- Controllare periodicamente che la batteria del bersaglio non sia corrosa o non presenti perdite.
- Se non si utilizza l’obiettivo per più di una settimana, si consiglia di rimuovere la batteria.
- Rimuovere la batteria anche prima di viaggiare in aereo.
- Il bersaglio deve essere posizionato in modo che la luce del sole non colpisca direttamente la superficie frontale del bersaglio.
- Il bersaglio laser è un dispositivo optoelettronico, il suo smontaggio è vietato!!!
Durante l’uso
- Quando si maneggia il bersaglio, seguire le regole generali per il maneggio di armi vere.
- Quando si utilizza il bersaglio in una stanza con illuminazione artificiale, il corretto funzionamento del bersaglio può essere interferito, se la sorgente luminosa funziona a 40 kHz.
- Emettitori laser con ottiche scadenti possono causare punteggi errati quando si spara a distanze inferiori a 5 metri e a bassi livelli di luce.
- Il bersaglio può essere sparato con tutti gli emettitori laser o i simulatori con un codice laser UIPM di 15,6 ms.
Dopo l’uso
- Dopo l’uso, riporre il bersaglio nella sua custodia originale.
- Proteggere il bersaglio dalla luce diretta del sole e dalla pioggia secondo le regole UIPM.
Descrizione
1 — Area del centro
2 — LED
3 — Area del centro ridotto
4 — Pulsante START
5 — Batteria
Scopo
Il Bersaglio Hit COMPACT è destinato all’uso per la formazione e l’allenamento di Laser run nel Pentathlon moderno. Il bersaglio valuta il tiro laser che colpisce il centro (1). Un tiro che colpisce il centro viene segnalato dall’accensione di un LED verde (2). Il tempo massimo di tiro è di 50 secondi dal primo centro. Dopo 40 secondi il primo LED da sinistra lampeggia lentamente per 5 secondi e dopo 45 secondi inizia a lampeggiare rapidamente. Dopo 50 secondi tutti i LED lampeggiano per 5 secondi. Tutti i LED lampeggiano anche dopo il quinto centro. Il bersaglio viene alimentato con una batteria AA da 1,5 V (5).
Preparazione del bersaglio per l’uso
Il bersaglio può essere montato sul treppiede utilizzando il supporto per bersagli HIT Compact Pentashot o sulla parete utilizzando i fori di sospensione /6/. Il montaggio del bersaglio deve essere solido e stabile, soprattutto in caso di vento. Se il bersaglio cade a terra, potrebbe danneggiarsi.
Accendere
Inserire una batteria AA da 1,5 V nello scomparto batteria (5). Collocare il bersaglio su una superficie piana oppure appenderlo a una parete o a un’altra superficie predisposta utilizzando i fori di fissaggio. Accendere il bersaglio premendo il pulsante di accensione/spegnimento (START) (4). Dopo l’accensione si illuminano prima i LED verdi e poi quelli rossi (solo per pochi secondi). Successivamente il bersaglio controlla in automatico lo stato di carica della batteria e si illuminano i LED verdi corrispondenti:
- 5 LED verdi – batteria completamente carica
- 4 LED verdi – batteria carica al 75%
- 3 LED verdi – batteria carica al 50%
- 2 LED verdi – batteria carica al 25%
- 1 LED verde – batteria scarica; sostituirla
Spento
Il bersaglio si spegne in automatico dopo 20 minuti dall’ultimo tiro.
Sostituzione della batteria
Rimuovere le batterie dal vano batterie con il nastro adesivo e inserirne di nuove.
Assicurarsi che la polarità sia corretta e inserire le batterie seguendo le istruzioni riportate nel vano batterie.
Aggiornamento
Il bersaglio può essere aggiornato esclusivamente dal produttore o da una persona autorizzata.
Dati tecnici
Dimensioni | 12 cm di larghezza, 13 cm di altezza e 3,3 cm di profondità |
Peso | 260 g. incluse le batterie |
Dimensioni dell’area del centro | Æ 59,5 mm Æ 30,0 mm con piastra di riduzione montata |
Distanza di tiro | Da 3 a 10 metri |
Tempo massimo di sparo | 50 secondi dal primo colpo della zona HIT |
Luci di segnalazione integrate | SÌ |
Attacco per treppiede | NO |
Sistema di sospensione integrato | SÌ |
Segnale laser accettato | 15,6 ms UIPM Laser signal |
Alimentazione | 1 batteria alcalina AA da 1,5 V |
Resistenza alla luce del sole | min. 70 000 lux |
Temperatura di utilizzo | Da 10 a 50 °C |
Aggiornamento | Solo il produttore o una persona autorizzata può aggiornare il software di destinazione |
L’UTENTE PUÒ ESEGUIRE LE SEGUENTI OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E IMPOSTAZIONE:
- sostituzione della batteria
È vietato aprire o modificare il bersaglio elettronico, ad eccezione della sostituzione della batteria. Solo il produttore o una persona autorizzata può modificare i parametri del software. Il proprietario del target deve acconsentire alla modifica per iscritto.
Garanzia
La riparazione in garanzia si applica esclusivamente ai difetti che si presentano in modo dimostrabile durante il periodo di validità della garanzia, risultanti da un difetto di fabbricazione o del materiale. Soltanto il produttore o un centro di assistenza autorizzato potranno eliminare i difetti di questo tipo. L’acquirente può fare ricorso alla garanzia nei confronti del produttore o di un rivenditore autorizzato, a seconda dei casi.
Il periodo di validità della garanzia decorre dal giorno di acquisto o di consegna del prodotto all’acquirente e avrà la durata di 24 mesi.
In particolare sono esclusi dalla riparazione in garanzia i seguenti casi:
- reso del prodotto al venditore/produttore senza la relativa prova d’acquisto;
- usura dovuta all’uso o a danni al prodotto (inclusi i danni causati dall’installazione eseguita da persone non qualificate, dalla messa in funzione non corretta, dal mancato rispetto delle procedure descritte nelle Istruzioni per l’uso, ecc.);
- danni al prodotto dovuti a contaminazione o a un evento incidentale o disastroso oppure verificatisi in conseguenza di eventi naturali o esterni, quali tempesta, incendio, allagamento, temperature eccessivamente elevate o basse, penetrazione di un liquido, ecc.;
- danni meccanici al prodotto (causati per esempio, da una caduta, da una rottura, ecc.) o danni subiti durante il trasporto;
- danni, modifiche a livello progettuale non autorizzate, alterazione impropria del prodotto o qualsiasi altro intervento sul prodotto da parte di persone o centri di assistenza e manutenzione non autorizzati.
Conservazione
È molto importante che l’obiettivo sia conservato nelle condizioni corrette per mantenerlo in buone condizioni e affidabile. Osservare sempre quanto segue:
- Rimuovere sempre la batteria prima di conservare l’obiettivo per un periodo di tempo prolungato. In questo modo si evitano danni interni all’obiettivo in caso di perdita della batteria.
- Conservare il bersaglio nella sua confezione originale (custodia) in un luogo asciutto e buio, fuori dalla portata dei bambini.
- Non collocare sulla custodia oggetti pesanti o che possano perdere liquidi.
- Proteggere l’obiettivo dagli agenti atmosferici, compresi gelo e umidità. La temperatura ottimale di conservazione è compresa tra +5 e +30 °C. L’umidità nell’area di conservazione non deve superare il 60%. Non conservare l’obiettivo in un ambiente umido, dove il rischio di corrosione è elevato.
Parti di ricambio
Per gli obiettivi sono disponibili i seguenti ricambi:
- faccia anteriore
- luci a LED
- portabatterie
- PCB
- scatola del bersaglio
I ricambi possono essere ordinati via e-mail all’indirizzo sales@pentashot.com o presso i partner e i rivenditori PENTASHOT. L’elenco di questi ultimi è disponibile all’indirizzo www.pentashot.com.
La sostituzione di parti importanti può essere effettuata solo dal produttore o da una persona autorizzata.
Smaltimento
Al termine della vita utile del Bersaglio Hit COMPACT, non smaltirlo insieme ai rifiuti domestici, bensì portarlo presso un centro di smaltimento dei rifiuti di materiale grezzo o farlo smaltire da un’azienda specializzata in grado di riciclare questo tipo di materiale.
Le batterie usate non devono essere gettate nei rifi uti domestici generici. Portare tutte le batterie esaurite presso centri di raccolta specializzati.