Note riguardanti la sicurezza e informazioni importanti
Mantenere pulito l’emettitore laser strofi nandolo con un panno asciutto. Non utilizzare detersivi, solventi o preparati chimici. Non spingere mai con nessun oggetto l’ottica con il foro di emissione. Verifi care regolarmente la condizione della batteria all’interno del corpo del simulatore, assicurandosi
che non si corroda o perda del liquido.
Se si prevede che il simulatore non sarà utilizzato per più di una settimana rimuovere la batteria. Prima di compiere un viaggio in aereo rimuovere sempre la batteria dal simulatore.
PRIMA DELL’USO
- Il simulatore deve essere usato esclusivamente attenendosi a queste Istruzioni. Non utilizzare mai il simulatore per scopi diversi da quelli previsti. La mancata osservanza di queste istruzioni può esporre l’utilizzatore a radiazione laser pericolosa.
- Non rompere il sigillo di sicurezza, altrimenti la garanzia del prodotto sarà invalidata.
- Quando ci si trova in pubblico, trasportare il simulatore nella propria custodia originale o all’interno di una borsa. Le persone che non hanno familiarità con questo tipo di simulatori potrebbero scambiarlo per un’arma vera e propria e mettere in allarme la polizia.
DURANTE L’USO
- Non puntare mai la pistola in direzione di persone, animali o aree non controllate.
- Nel maneggiare il simulatore, osservare le regole generali valide per la manipolazione di una vera arma.
AVVERTENZA! La mancata osservanza di queste istruzioni può esporre l’utilizzatore a radiazione laser pericolosa
DOPO L’USO
- Dopo l’uso conservare il simulatore nella propria custodia originale.
- Proteggere il simulatore dall’esposizione diretta ai raggi solari e dalla pioggia, in conformità al Regolamento dell’UIPM
RADIAZIONE LASER
NON FISSARE DIRETTAMENTE IL RAGGIO LASER!
DISPOSITIVO LASER DI CLASSE I
Descrizione
1 — Mirini anterior
2 — Coperchio del vano batteria / Batteria
3 — Spia a LED dello stato di carica batteria
4 — Leva di caricamento
5 — Mirino posteriore
6 — Calcio ambidestro
7 — Grilletto
SCOPO
Il simulatore laser GLS 17 è concepito per l’uso nei corsi di formazione, negli allenamenti o nelle competizioni di pentathlon moderno. Esso è destinato al tiro laser innescato tramite la pressione di un grilletto.
Il simulatore laser GLS 17 utilizza come emettitore il modulo laser FLPM20 con codice UIPM 15,6 ms. Il codice è completamente compatibile con gli standard dell’UIPM (International Modern Pentathlon Union, Unione internazionale pentathlon moderno).
Preparazione del simulatore laser per l’uso
ACCENSIONE
Fissare il chip (8) al corpo del simulatore e spostarlo da destra a sinistra. In questo modo il simulatore si accende e il LED (3) inizia a lampeggiare. Il numero di lampeggi indica lo stato di carica della batteria:
- 5 lampeggi – la batteria è carica al 100%
- 4 lampeggi – la batteria è carica al 75%
- 3 lampeggi – la batteria è carica al 50%
- 2 lampeggi – la batteria è carica al 25%
- 1 lampeggio – la batteria è esaurita. Sostituirla
Una volta eff ettuato il test della batteria, la spia a LED rimane accesa di blu fi sso per indicare che il simulatore laser è acceso e pronto per l’uso.
Il LED lampeggiante di blu in modo continuo indica che la batteria è scarica e deve essere sostituita immediatamente.
SPEGNIMENTO
L’emettitore laser si spegne da solo dopo circa 20 minuti dall’ultimo tiro. Nel caso in cui si debba spegnere l’emettitore immediatamente, rimuovere la batteria dal corpo del simulatore.
REGOLAZIONE DEI MIRINI (ALLINEAMENTO DEL PUNTO D’IMPATTO DEL LASER)
Per regolare i mirini del simulatore, puntare il laser verso una parete o un oggetto bianchi da 10 metri di distanza e controllare l’allineamento del punto d’impatto del laser rosso e dei mirini. Se necessario, utilizzare le viti di regolazione per allineare il punto d’impatto del laser:
- ruotando la vite (9a) in senso orario
- ruotando la vite (9a) in senso antiorario
- ruotando la vite (9b) in senso orario
- ruotando la vite (9b) in senso antiorario
- il punto d’impatto del laser si sposta verso sinistra
- il punto d’impatto del laser si sposta verso destra
- il punto d’impatto del laser si sposta verso l’alto
- il punto d’impatto del laser si sposta verso il basso
IMPORTANTE: gli spostamenti delle viti di regolazione devono essere minimi. Con un giro della vite di regolazione il punto d’impatto del laser si sposta di circa 20 cm a una distanza di 10 m.
REGOLAZIONE DELLA POSIZIONE DEL GRILLETTO (SOLO PER IL TIPO FLP)
Il grilletto può essere regolato in tre posizioni. Svitare il grilletto (7) e avvitarlo nella posizione più adatta per l’utilizzatore.
REGOLAZIONE DELL’ANGOLO D’INCLINAZIONE DEL CALCIO (SOLO PER IL CALCIO ANATOMICO)
Utilizzare la chiave a brugola in dotazione per allentare la piccola vite che si trova nella parte inferiore del calcio del simulatore laser. Sistemare il calcio nella nuova posizione e fi ssarlo serrando la piccola vite.
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA
Se la spia a LED lampeggia una volta o di continuo occorre sostituire la batteria.
- Premere con i pollici nei punti contrassegnati con la scritta “Push” e abbassare il coperchio del vano batteria fi no a rimuoverlo del tutto.
- Rimuovere la batteria esaurita utilizzando l’apposito nastro e inserirne una nuova (del tipo AAA da 1,5 V). Prestare attenzione alla corretta polarità della batteria!
- Reinserire il coperchio (A).
AGGIORNAMENTO
Solo il produttore ha accesso al software del simulatore laser.
Specifiche tecniche
Dimensioni | 355mm x 150mm x 50mm |
Tipo di simulatore | laser, a tiro singolo |
Peso | 650 g (versione più leggera GLS 17 “K”) 780 g (con calcio universale) 830 g (con calcio anatomico) |
Distanza di tiro | Da 3 m a 10 m |
Classe di emissione laser | I. (per EN 60825-1:2014) |
Certifi cato classe di emissione laser | 1140735 (EZU – Istituto per il controllo elettrotecnico della Repubblica Ceca) |
Modulo laser | FLPM20 |
Segnale laser | Segnale laser con codice UIPM 15,6 ms |
Lunghezza d’onda | 650 nm |
Diametro del raggio laser | 4 mm ± 5 % / 10 m |
Potenza minima laser con livello batteria basso | 2,5 mW |
Potenza minima laser con batteria nuova | 3,2 mW |
Alimentazione dell’emettitore laser | Batteria alcalina AAA da 1,5 V |
Numero di tiri per batteria AAA | 50.000 a 20°C |
Temperatura di utilizzo | Da 10 °C a 50 °C |
Aggiornamento | Aggiornamento del software presso il produttore |
L’UTILIZZATORE PUÒ EFF ETTUARE O MANTENERE LE SEGUENTI REGOLAZIONI:
- regolare i mirini del simulatore (il punto d’impatto del laser);
- regolare la posizione del grilletto;
- regolare l’angolo di inclinazione del calcio;
- sostituire la batteria;
- sostituire il fusto del simulatore.
È vietato aprire o modifi care il simulatore laser, tranne che per cambiare la batteria o il calcio. I parametri del raggio laser possono essere modifi cati esclusivamente dal produttore o da una persona autorizzata. Il proprietario del simulatore deve confermare per iscritto il proprio consenso alla modifi ca. Il produttore declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da tale
modifi ca.
Garanzia
La riparazione in garanzia si applica esclusivamente ai difetti che si presentano in modo dimostrabile durante il periodo di validità della garanzia, risultanti da un difetto di fabbricazione o del materiale. Soltanto il produttore o un centro di assistenza autorizzato potranno porre rimedio a difetti di questo tipo. L’acquirente può fare ricorso alla garanzia nei confronti del produttore o di un
rivenditore autorizzato, a seconda dei casi.
Il periodo di validità della garanzia decorre dalla data di acquisto o di consegna del prodotto all’acquirente e avrà la durata di 24 mesi.
In particolare sono esclusi dalla riparazione in garanzia i seguenti casi:
- reso del prodotto al venditore/produttore senza la relativa prova d’acquisto;
- usura dovuta all’uso o a danni al prodotto (inclusi i danni causati dall’installazione eseguita da persone non qualifi cate, dalla messa in funzione non corretta, dal mancato rispetto delle procedure descritte nelle Istruzioni per l’uso, ecc.);
- danni al prodotto dovuti a contaminazione o a un evento incidentale o disastroso oppure verifi catisi in conseguenza di eventi naturali o esterni, quali tempesta, incendio, allagamento, temperature eccessivamente elevate o basse, penetrazione di un liquido, ecc.;
- danni meccanici al prodotto (causati per esempio, da una caduta, da una rottura, ecc.) o danni subiti durante il trasporto;
- danni, modifi che a livello progettuale non autorizzate, alterazione impropria del prodotto oqualsiasi altro intervento sul prodotto da parte di persone ocentri di assistenza emanutenzione non autorizzati.
Conservazione
È importantissimo conservare il simulatore laser nelle condizioni corrette affi nché si mantenga in buono stato e affi dabile. Attenersi sempre alle precauzioni elencate di seguito.
- Prima di riporre il simulatore per un tempo prolungato, rimuovere sempre la batteria. In questo modo si evita che il simulatore venga danneggiato al proprio interno se la batteria dovesse perdere del liquido.
- Conservare il simulatore nella propria confezione originale (custodia) in un luogo asciutto e buio, fuori dalla portata dei bambini.
- Non posizionare oggetti pesanti o che potrebbero perdere del liquido sulla custodia.
- Proteggere il simulatore dagli agenti atmosferici, inclusi il gelo e l’umidità. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra +5 e +30 °C. L’umidità dell’aria nel luogo di conservazione non deve superare il 60%. Non conservare il simulatore in un ambiente umido in cui sussista un rischio elevato di corrosione.
Ricambi
Per il simulatore sono disponibili i seguenti ricambi:
- mirini anteriori
- fusto
- piombo
- grilletto
È possibile ordinare i ricambi via e-mail all’indirizzo business@pentashot.eu o presso i partner e rivenditori PENTASHOT. Un elenco dei ricambi è disponibile sul sito web www.pentashot.eu.
componenti principali del simulatore (componenti ottici ed elettronici, ivi comprese le parti del meccanismo del grilletto) possono essere sostituiti esclusivamente dal produttore o da una persona autorizzata.
Smaltimento
Al termine della vita utile del simulatore laser, non smaltirlo insieme ai rifi uti domestici, bensì portarlo presso un centro di smaltimento dei rifi uti di materiale grezzo o farlo smaltire da un’azienda specializzata in grado di riciclare questo tipo di materiale.
La batteria esaurita non deve essere gettata nei rifi uti generici. Raccogliere tutte le batterie esaurite e smaltirle nei punti di raccolta specializzati.